Help for Children è il cuore del volontariato di Cammino nel verde

Cammino nel Verde propone due progetti:
Formazione scolastica per la sensibilizzazione alle iniziative umanitarie
Una proposta di progetto all’interno di istituti scolastici di diverso grado per espandere la conoscenza dell’argomento e sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza delle iniziative umanitarie.
Una possibilità nata sia per i bambini che per i genitori e gli insegnanti.
I partecipanti saranno infatti guidati attraverso un percorso teorico-esperienziale verso le seguenti finalità:
- educazione ai valori umani
- crescita personale
- conoscere e accogliere la diversità
- educazione culturale
Seminari di formazione all'adozione
- il bambino
- come educare il bambino adottato
- problemi e soluzioni
- i nuovi genitori
- le tappe della crescita
- nutrire la relazione
- esperienze reali e testimonianze
Date dei seminari in aggiornamento
Progetto Accoglienza nella natura
Cammino nel Verde, sede operativa di Luz Delia, si offre come spazio di accoglienza nella natura per i bambini della Bielorussia e del Sarawi. Potranno così i bambini usufruire di alloggi, spazi aperti nella natura, dove i piccoli possono, non solo respirare a pieni polmoni, ma essere accolti, usufruendo di tutti i servizi, in una vera casa di campagna. Infine potranno avvalersi di percorsi di crescita nella natura che Cammino nel Verde offre e propone ai bambini di tutte le età
Progetto rivolto ad associazioni, istituti scolastici, genitori, insegnanti, educatori.
L’Obiettivo è quello di innescare curiosità e interesse verso i temi che trattano la crescita, lo sviluppo, la relazione di aiuto. In quanto credo di fondamentale importanza che, per costruire relazioni personali sane con tutti i membri della famiglia, educatori, compagni, insegnanti etc. sia importante sensibilizzare e portare un contributo reale e autentico alla crescita dei giovani e dei bambini aiutando i figli, educatori, insegnanti, a conoscersi e conoscere il mondo abitato dell’altro.
Creare un contatto con i sentimenti di comprensione, attenzione, empatia, relazione che fungono da pilastro per la realizzazione del nostro e del loro futuro.
Saranno due le aree di attività che Luz Delia propone di attuare nel progetto
- Attività all’interno delle scuole sulla crescita, suoi valori umani e la sensibilizzazione sui temi dei sostegni umanitari.
- Attività extrascolastica per genitori, insegnanti, educatori sui temi dell’ Adozione, affido momentaneo e permanente, sostegno genitori adottivi, educatori etc