TECNICA CRANIO-SACRALE del Dott.John Edwin Upledger

CST – CranioSacral Therapy – Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale CST è l’ acronimo originale corrispondente al nome usato per identificare il metodo Upledger per la Tecnica Cranio-Sacrale a livello internazionale, codificato per la prima volta negli anni ’70, negli Stati Uniti d’America, dal medico americano dott. John Edwin Upledger.

La Tecnica Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy – CST) è una tecnica manuale non invasiva che viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute, tra i quali: mal di testa, disfunzioni temporo-mandibolari, dolori persistenti al collo e alla schiena, affaticamento cronico, difficoltà di coordinazione motoria, problemi agli occhi, depressione endogena, iperattività e disturbi del sistema nervoso centrale.

I benefici sono quindi una risposta alle precedenti situazioni elencate, può fungere da semplice anti-stress, riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico, migliora la respirazione. Il massaggio agisce profondamente sul sistema nervoso influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere in modo delicato e sicuro.

Si tratta di una tecnica che si avvale del tocco manuale e si inserisce nel contesto riabilitativo in quanto, utilizzando modalità di palpazione e di mobilizzazione a livello fasciale, propone l’apprendimento di tecniche innovative sia per quanto riguarda “l’ascolto” del corpo sia per la peculiarità del tocco manuale.

Utilizzata sia nella relazione terapista/paziente che in quella operatore/utente, la Tecnica Cranio Sacrale si fonda sull’approccio che più ha distinto il dott. J.E.Upledger: la convinzione che il modo in cui gestiamo le nostre emozioni può influire notevolmente sul nostro benessere fisico.