"Benessere e Natura" - progetto scolastico

Luz Delia Conforti collabora da molti anni all’interno di istituti scolastici di diverso grado, dentro e fuori provincia.

“Benessere e Natura” è un progetto che nasce grazie a queste collaborazioni con il nuovo intento di portare il bambino dentro ad una relazione con l’ambiente e la natura più consapevole, promuovendo il contatto con la terra attraverso la cura del seme, della pianta e la coltivazione dell’ortaggio.

Coltivare una pianta è un piccolo, grande gesto d’amore per l’ambiente che può farci riscoprire la bellezza della natura, della semplicità e la forza della vita, quella che porta il piccolo seme a trasformarsi radicalmente e ad emergere dal suolo.

 

La terra offre preziosi insegnamenti a coloro che se ne occupano, se ne prendono cura e che le dedicano tempo e attenzioni, da piccoli gesti quotidiani nascono l’amore per la natura, la pazienza di sperimentare tutte le fasi della crescita nutrendo con premura e affetto ogni fase.

Il rispetto di questi tempi riconnette il bambino ai suoi tempi, scanditi dal ritmo della crescita e dell’incontro con il sole, il cielo, i profumi e i colori della terra che oggi spesso, all’interno di un contesto civilizzato, possiamo perdere.

Attività proposte

Cammino nel Verde offre la possibilità di essere facilmente raggiungibile dalle scuole attraverso l’utilizzo di un pulmino dedicato a Benessere e Natura.
 
Sei un istituto scolastico, un dirigente o un’insegnante? Ti piacerebbe portare questo progetto all’interno del tuo istituto?