La Bioenergetica

Con il termine Bioenergetica si indica l’insieme di tecniche psicocorporee che permettono l’integrazione tra mente e corpo sciogliendo i blocchi energetici e Ie tensioni psico emotive.

Il concetto di Bioenergetica è nato con Wilhelm Reich e si basa sulla massima espressione dell’energia vitale di una persona che avviene attraverso l’esperienza del piacere.

Il massaggio bioenergetico in Italia è stato elaborato dal dott.Francesco Padrini.

Secondo la visione Bioenergetica, carattere e capacità della persona si
sviluppano in base all’ambiente durante il periodo dell’infanzia.

Ogni disagio o frustrazione dell’infanzia corrisponde a una tensione muscolare che irrigidisce il corpo.

Le varie tensioni che si accumulano nel corso degli anni formano, in età adulta, una corazza muscolare, come una sorta di armatura, che spesso molte persone indossano senza rendersene conto.

Per potersi liberare dal peso di questa corazza muscolare e far fluire liberamente l’energia è importante conoscere e mettere in pratica le tecniche respiratorie, gli esercizi fisici e i contatti corporei attraverso il massaggio per creare un’armonia tra corpo e mente, da permettere all’individuo di avere l’energia sufficiente per conoscere il piacere.

 

ll Counselor Bioenergetico unisce il lavoro del corpo a quello dell’ascolto, si avvale quindi di esercizi propedeutici per aumentare il processo di piacere e di voglia di vivere della persona e per ristabilire il contatto pieno con la propria terra (grounding).

Il lavoro sul corpo proposto dal Counselor Bioenergetico permette un contatto emozionale autentico, la persona viene quindi liberata da delle resistenze e ciò gli permetterà di muoversi nel mondo in modo più attivo, più leggero e più libero. 

IL MASSAGGIO BIOENERGETICO ® ideato da Francesco Padrini

ll Massaggio Bioenergetico ha la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese e i punti carenti di energia per ristabilire un riequilibrio energetico.

Favorisce il processo di integrazione corporea, di bilanciamento energetico e consente alla persona di arrivare al grounding ovvero alla piena consapevolezza della propria realtà corporea prendendo atto della relazione con il proprio corpo e con l’ambiente.

Può essere definito un massaggio “su misura” in quanto tiene conto del carattere e della tipologia fisica della persona che emergono sulla base di una “lettura corporea” di tipo bioenergetico. L’operatore usa le manovre in sincronia con la respirazione creando un’esperienza armonica tra respiro e pressione su determinati punti del corpo.

La funzione del massaggio Bioenergetico è quella quindi di riattivare, attraverso esercizi respiratori e muscolari, quelle parti del corpo che ne hanno bisogno prendendo in considerazione il corpo intero, dalla parte anteriore a quella posteriore, dalla testa, ai piedi.