
Improvvisazione danzata per adulti
Le attività creative consistono nello svolgimento di varie iniziative atte a sviluppare le proprie risorse personali, attraverso il movimento libero, la danza, l’espressione teatrale, in modo da favorire uno sviluppo delle risorse interiori.
Attraverso l’aiuto della musica, del movimento danzato guidato, tecniche di ascolto attivo e comunicazionali la persona viene invitata ad esplorare, conoscersi, incontrare se stesso e l’altro.
Infine con l’utilizzo di tecniche di Bioenergetica, si scaricano tensioni accumulate che, se non trasformate, riducono la concentrazione e l’autocontrollo. L’esperienza con il proprio corpo, con la musica e il ritmo agevolano la persona nella presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità. La finalità non è tanto quella di creare attori professionisti o danzatori, piuttosto dare la possibilità alla persona, attraverso l’uso di uno strumento come il teatro e la danza di avvicinarsi alla propria natura creativa ed espressiva.
Sperimentando la libertà di esprimersi, la persona contatta risorse profonde che aumentano la sua vitalità in relazione a sé stessi, all’altro e al mondo accrescendo l’esperienza di piacere e benessere all’interno della propria esistenza.