Da diversi anni laboratori di corporeità, teatro, danza, espressione creativa, all’interno delle scuole per bambini di qualsiasi età e adolescenti.

Collaboro attivamente con comuni, associazioni, scuole della provincia e fuori provincia.

Lavoro con il singolo percorrendo con lui un percorso appropriato alle sue esigenze.

Lavoro con il gruppo per migliorare i rapporti tra compagni, le interazioni sociali.

In cosa consistono queste attività creative per bambini?

Le attività creative consistono nello svolgimento di varie iniziative atte a sviluppare l’autonomia personale del bambino, attraverso il movimento libero, la danza, l’espressione teatrale, in modo da favorire uno sviluppo delle risorse interiori.

Attraverso l’aiuto della musica, del movimento danzato guidato, tecniche di ascolto attivo e comunicazionali il bambino viene invitato a esplorare, conoscersi, incontrare se stesso e l’altro.

 
 

Infine con l’utilizzo di tecniche di Bioenergetica, si scaricano tensioni accumulate che, se non trasformata, riducono la concentrazione e l’autocontrollo.
L’esperienza con il proprio corpo, con la musica e il ritmo agevolano il bambino nella presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità.

La finalità non è tanto quella di creare attori professionisti, danzatori ma dare la possibilità ai bambini, attraverso l’uso di uno strumento come il teatro, la danza di avvicinarsi alla propria natura creativa ed espressiva.
Sentendosi liberi di esprimersi, l’iperattività si riduce, la capacità di stare fermi, l’ascolto possono diventare una prassi quotidiana e semplice

La metodologia

La metodologia utilizzata è di tipo “casuale” e organizzativa, dove i bambini
sono essi stessi protagonisti e conduttori del laboratorio. Infatti, ogni incontro parte da una traccia che potrà variare a seconda delle esigenze del momento e le proposte del singolo e del gruppo in modo da indurre sicurezza in loro stessi e iniziativa senza timore, accrescere l’espressione artistica e creativa attraverso l’uso del corpo e della danza.

Contattami se sei un insegnante, un rappresentante di un’associazione, una mamma o un privato e vuoi intraprendere un progetto di Teatro o di crescita per lo sviluppo delle qualità dei tuoi bambini nella tua classe o del tuo bambino. Sarò pronta a rispondere alle tue esigenze ed aiutarti a sviluppare un progetto che faccia al caso tuo!